Chi siamo

Principi fondatori

Good Day World news nasce per creare un nuovo modo di conoscere le notizie dal mondo.

Vuole essere uno “specchio del mondo”, affidabile e trasparente,di ciò che migliaia di persone creano di positivo ogni giorno, e di cui nessuno parla. GDW è uno spazio aperto sulla realtà e libero da colore di interesse alcuno, uno spazio che dia voce alle scoperte, alle invenzioni,alle idee, iniziative ed azioni che donne, uomini e bambini compiono ovunque e sotto qualsiasi condizione di vita per dare il proprio contributo al miglioramento della società, per rispondere ai bisogni dei popoli e realizzare le potenzialità umane.

I nostri partners sono le Università, i Centri di ricerca, le Organizzazioni no-profit, le Imprese di responsabilità sociale, le Ong..

 

GDWnews vuole diventare nel tempo un “occhio per l’umanità”, e i suoi principi fondanti sono l’onestà e la trasparenza. Vuole essere un vero e proprio servizio al benessere delle persone, che permetta ad ogni individuo di attingere liberamente al diritto inalienabile alla conoscenza. Perché?

La conoscenza della realtà nella sua completezza è grandemente aiutata dalla conoscenza del presente, dei fatti quotidiani, della vita reale che si sviluppa ogni giorno in miriadi di forme e colori diversi. L’attenzione ai soli omicidi, alle lotte e alla politica sporca, all’economia in crollo, a tutte le azioni distruttive – non può da sola spiegare la realtà di milioni e milioni di donne e uomini e, anzi, è diventata, insieme all’informazione nel suo complesso, un mero strumento di audience e di interessi di parte.

 

Chi apre la pagina web di GDW non troverà cronaca nera, cronaca rosa, politica partitica, denunce a personalità specifiche o critiche a qualsivoglia situazione: per quello c’è già abbastanza spazio riservato, nei canali tv, nei giornali quotidiani e periodici, nelle riviste. GDW vuole essere altro:

uno spazio che offra alle persone una faccia della realtà che interessi di parte volutamente ignorano: le notizie sul progresso della civiltà, ciò che nel mondo migliaia e milioni di persone fanno di positivo, e di cui nessuno parla.

 

Good Day World News, lungi dall’ignorare i processi distruttivi in opera nella società, ne vuole cercare le cause e proporre soluzioni valide, quelle soluzioni che persone in ogni angolo del globo si sforzano di trovare, molte delle quali hanno già ricevuto una risposta e molte altre delle quali sono in intensa ricerca. Se è vero che ogni problema porta con sé una relativa soluzione, è quella che a noi interessa. Se problemi comuni possono essere risolti solo insieme, è insieme che vogliamo mettere le diverse idee, scoperte, iniziative, soluzioni, acché possano costruirsi l’una sull’altra.

Ogni uomo ha il diritto di sapere che i problemi dell’umanità possono essere risolti e che, al mondo,

c’è chi ogni giorno sta lavorando per rispondere ad uno o a un altro.

 

Per definizione la realtà è complessa, e le news sono infinite perché ogni cosa che succede può essere vista come una notizia, quindi non possiamo sperare col nostro sito di coprire tutto ciò che di positivo accade, ma c’è una cosa che possiamo fare: dare la voce alle persone. Possiamo aiutare a rispondere a un diritto di ogni uomo: contribuire con la propria idea alla costruzione della giustizia.

Per giustizia intendiamo quel modo di vivere che si crea quando ognuno ha la possibilità di vedere coi propri occhi la realtà delle cose,cercarne indipendentemente il significato e contribuire a migliorarla: Good Day World vuole aiutare a dare a tutti questa possibilità.

Come i notiziari online vogliamo parlare di ciò che di nuovo accade- ma non solo. Come facebook vogliamo essere un social network, ma non solo. Come wikipedia vogliamo essere una casa della conoscenza- ma non solo. Come youtube vogliamo usare il mezzo visivo, ma non solo.

Vogliamo unire tutte queste caratteristiche in un portale unico, in cui ci sia spazio per ogni voce.

 

la Direzione di Good Day World News

 

Sig. Gotti Daniele