La teoria del divertimento per migliorare la società

La teoria del divertimento è l’idea dello svago e della creatività come mezzi per il cambiamento sociale. La strada più facile per cambiare la vita delle persone in meglio è incoraggiarli in modo semplice e divertente a fare qualcosa di utile. Una collezione di idee per cambiare le abitudini sociali. Masse di persone nel mondo prendono ogni giorno il metro, e utilizzano le scale mobili anziché quelle classiche per pigrizia, mentre l’obesità diventa una vera e propria pandemia. Così vengono installati dei suoni su ogni gradino che riproducono quelli dei tasti dei pianoforti e…in pochi giorni le scale mobili diventano deserte.

Nessuno fa la raccolta differenziata in un quartiere. Viene installato un bidone di raccolta vetro a punti, che si accumulano man mano che il “giocatore” butta una bottiglia o un pezzo di vetro nel buco giusto. Risultato: la percentuale del differenziato aumenta esponenzialmente.

Il sito così si introduce: “che sia per te stesso, per l’ambiente o per qualcosa di interamente diverso, l’unica cosa che conta è che porti un cambiamento per il meglio.”

http://www.thefuntheory.com/




indietro