ITALIA - 29 novembre il primo Bike to School Day nazionale in cinque città

http://thatsgoodnewsblog.files.wordpress.com/2013/11/biketoschool.jpg

La good news di oggi riguarda il primo Bike to School Day a livello nazionale in Italia. Oggi 29 Novembre le città coinvolte nel progetto sono state Milano, Bologna, Roma, Napoli e Caserta.

Si tratta di una iniziativa che ha conivolto decine di bambini che sono stati i dominatori della strada per un giorno, andando a scuola in biciletta. Secondo gli ideatori del progetto, l’iniziativa mira a proteggere un diritto dei bambini proprio nelle grandi città, caotiche e trafficate che limitano questa possibilità ecologica e salutare. Così l’idea era che oggi  i bambini fossero accompagnati a scuola dai genitori tutti in biciletta e scortati da un servizio di cilo-attivisti per garantire loro la sicurezza in mezzo al traffico.

                                

L’iniziativa, ha avuto precedenti sperimentazioni in alcune città italiane, prime fra tutte Roma, dove, il 20 settembre scorso, è stato organizzato un esperimento di percorrenza del tragitto casa-scuola in bici organizzato dal gruppo romano di #salvaiciclisti. La scuola Di Donato dell’Esquilino ha messo in moto il progetto e poi altre scuole della capitale si sono unite. A ottobre si è organizzato la massa marmocchi che ha visto decine di scolari pedalare ogni mattina verso la scuola.

 

Solo la forza dei social media ha permesso di promuovere l’idea livello nazionale partendo da iniziative singole, specialmente grazie al contributo entusiasta dei gruppi di appassionati della due ruote che hanno sensibilizzato l’opinione pubblica e sopratutto le istituzioni.

 

Quindi, se questa mattina  mentre siete andati  al lavoro avete trovato le strade invase da una “mandria” schiamazzante di scolaretti in bicicletta, ora sapete il perchè! Chissà, forse potremmo farci anche noi adulti una pedalata di tanto in tanto, magari andando al lavoro!

 

LEGGILA IN ESPERANTO




indietro