FAVELA PAINTING - un'opera sociale di dimensioni epiche

http://www.kickstarter.com/projects/1953408692/painting-an-entire-favela-in-rio-de-janeiro

Avete mai pensato di dipingere un’intera favela come un  enorme quadro?

 

L’idea è nata da due ragazzi olandesi, che circa otto anni fa hanno dato il via al progetto Favela Painting, una fondazione, con sede ad Amsterdam, che supporta la creazione di suggestive opere d'arte in luoghi inaspettati. Favela Painting collabora con la popolazione locale per utilizzare l'arte come strumento per ispirare, creare bellezza, combattere i pregiudizi e attirare l'attenzione.

 

Nel 2005, le favelas di Rio de Janero hanno ispirato Jeroen Koolhaas e Dre Urhahn, i due protagonisti, a compiere delle opere d’arte pubbliche realizzate con l’aiuto delle persone del luogo. Ogni progetto assumeva però proporzioni sempre maggiori, fino a quando hanno così deciso di lanciare una campagna crowdfunding, per realizzare un’opera sociale  di dimensioni epiche, ossia dipingere un’intera favela, come un enorme quadro.

 

La campagna, lanciata a Settembre di quest’anno, ha fin’ora raccolto oltre 100.000 dollari di finanziamento permettendo  così l’inizio dei lavori mobilitando  un intero quartiere.

 

Il  sito scelto per il progetto è una collina centrale nella comunità di Vila Cruzeiro, parte del Complexo da Penha nella zona nord di Rio. “Visivamente , la collina offre una posizione geografica ideale per un effetto monumentale” hanno spiegato Jeroen e Dre.


In genere le favelas sono viste come luoghi cupi e negativi “ Il nostro progetto”  raccontano i due ragazzi “mira a fornire una opportunità per le persone a trasformare il proprio quartiere da un luogo visto come negativo in un luogo che è in grado di comunicare la sua creatività , bellezza e innovazione per il mondo esterno attraverso l'arte” .

Oltre ad essere un’enorme opera d’arte, si tratta sopratutto  di un’opera pubblica colossale: “Mentre la pittura delle case porta ad un miglioramento visivo , la stuccatura  aiuta a controllarne l'umidità , l'acustica e la temperatura” Inoltre “ Attraverso la formazione e l'assunzione , si creano posti di lavoro in luoghi dove le opportunità sono scarse. Più persone vengono qui per ammirare l'opera che porterà nuove opportunità di business e di occupazione per i locali” .

“l’abbellimento visivo e  la creazione di posti di lavoro porta ad un impulso positivo verso l’ orgoglio e l’autostima e contribuisce a colmare le lacune sociali in modo creativo e pratico. Questi progetti influenzano l'opinione pubblica e i media , possono contribuire a cambiare la percezione e a rimuovere pregiudizi ed etichette .”


Il progetto  è solamente iniziato, ma con ogni dollaro in più , più persone possono essere formate ed essere assunte, permettendo di continuare l’impresa  più a lungo . Ci sono centinaia di case sulla collina a Vila Cruzeiro e, se il finanziamento sarà un successo,  si potrà realizzare un monumento che irradierà l'orgoglio e l'energia degli abitanti delle favelas del Brasile.

 

Se volete contribuire al progetto potrete farlo accedendo alla loro campagna crowdfunding cliccando quì

 

LEGGILA IN ESPERANTO


Di seguito il video del progetto




indietro