ITALIA - Musei a 1 euro e aperti fino a mezzanotte

Sono tornate il weekend scorso le Giornate europee del patrimonio con palazzi, musei, aree archeologiche, di proprietà dello stato o dei comuni che sono rimaste aperte per due giorni fino a mezzanotte al prezzo simbolico di 1 euro. E in molti casi con spettacoli, concerti, visite guidate.


Dal Colosseo a Pompei, dal Cenacolo Vinciano a Brera, senza dimenticare gli Uffizi (rimasti aperti fino alle 23 nonostante la recente bomba d'acqua che si è rovesciata su Firenze)o le Gallerie dell'Accademia a Venezia, Palazzo Ducale di Mantova, Palazzo Reale di Napoli o la Galleria Borghese di Roma, tutti i grandi musei, i monumenti più famosi e le aree archeologiche più conosciute a disposizione.


Ma l'occasione è stata interessante anche per chi voleva uscire dai soliti giri curiosando tra le decine e decine di mete straordinarie che hanno aderito all'iniziativa, scegliendo Palazzi e Ville, per esempio, o i monasteri, se non addirittura i castelli di cui è costellato da Nord a Sud un po' tutto il territorio italiano.

 

FONTE: ANSAmed




indietro