Bogotá - Un modello di istruzione innovativo centrato sulla collaborazione fra insegnanti e famiglie

http://www.escuelanueva.org/portal/images/escuelanueva/noticias/estudiantes1_small.jpg

Avviata nel 1975 in Colombia rurale , Escuela Nueva - " Nuova scuola" in spagnolo - è un modello di istituito  per l’apprendimento in risposta ai problemi di educazione, di istruzione incompleta , di alto tasso di abbandono , di ripetibilità,di deboli rapporti scuola - comunità , di basso morale degli insegnanti , di formazione degli insegnanti inefficace e  di mancanza di materiali di apprendimento per i bambini . Questo modello, da  allora , è stato adattato alle popolazioni urbane e migranti e  da 16 paesi , raggiungendo oltre 5 milioni di bambini .
Sistema originale, quello di Escuela Nueva, ha un enorme potenziale per l'attuazione in tutto il mondo , all'interno di vari livelli di istruzione e per rispondere alle esigenze delle popolazioni rurali , urbani e migranti . Il suo approccio di apprendimento collaborativo centrato sul bambino  , trasforma l'aula tradizionale, sblocca competenze ed attitudini imprenditoriali come imparare ad imparare, il lavoro di squadra , il processo decisionale, e rafforza le competenze di vita ,i curriculum e i materiali didattici .


Gli studenti apprendono in piccoli gruppi , utilizzando moduli interattivi riutilizzabili , destinati a promuovere il dialogo , il pensiero critico e l'applicazione delle conoscenze della famiglia e della comunità . I moduli consentono agli studenti di progredire al proprio ritmo . I bambini usano aree di apprendimento con materiali locali e una piccola biblioteca e sono organizzati in governi di scuola con i comitati e gli strumenti di promozione della partecipazione . Questo si è rivelato un ottimo modo di gestire la diversità di età , classe , genere e cultura . La formazione degli insegnanti è esperienziale e gli insegnanti modificano il loro ruolo di trasmettitori di fatti a facilitatori e consulenti di bambini . Si sostengono a vicenda e promuovono  il cambiamento di attitudine ai comportamenti positivi attraverso circoli di apprendimento e reti locali.

 

"Siamo convinti che la povertà, l’ineguaglianza, l’esclusione possano essere combattute attraverso l’istruzione. Vediamo l’istruzione di qualità non solo come uno strumento che protegge l’infanzia, ma anche come la pietra angolare dello sviluppo sociale e umano"  afferma  la fondatrice dell’Escuela nueva, Vicky Colbert "il sapere non passa in linea verticale dal maestro all’allievo, ma è una «costruzione sociale".Si tratta di un approccio "attivo, centrato sullo studente, basato sull’auto-apprendimento, collaborativo attraverso il dialogo e l’interazione"; insomma, un sistema pedagogico capace di adeguarsi a ogni contesto, perché non ha bisogno di grossi investimenti economici né di strutture speciali Il processo di apprendimento, alla fine, non riguarda solo i più piccoli: coinvolge tutti e diventa il seme di sviluppo di tutta la comunità" " I genitori portano a scuola sapere ed esperienza, che diventano parte integrante del programma, gli insegnanti apprendono e si confrontano anche con gli altri colleghi vicini, ai quali sono collegati talvolta anche  online".


Le Principali parti interessate sono innanzitutto  i beneficiari , come i bambini , gli adolescenti, gli insegnanti , le famiglie, le comunità e gli amministratori di educazione .
inoltre sihanno strette collaborazioni con : Ministero dell'Istruzione Colombia , Segretario della Pubblica Istruzione di Boyaca / Santander / Putumayo , ecc , Ecopetrol , la Federazione Nazionale dei coltivatori di caffè , Motorola Foundation , Skoll Foundation , Clinton Global Initiative , UNICEF , Banca Mondiale , Croce Rossa, Piano internazionale , ecc

 

Numerosi sono stati  i suoi riconoscimenti, fino ad ora, e quest'anno anche il prestigiosissimo Wise Prize for Education 2013del Summit internazionale di Doha




indietro