FRANCIA - una scuola per insegnare ai disabili a diventare autonomi

http://www.noalmobility.it/wp-content/uploads/2014/01/disabili-scuola-francia.jpg

EVA ( Ecole de la Vie Autonome) è una scuola nata nel novembre 2012 nella Lorena francese, a Vandeuvres-les-Nancy, con lo scopo di insegnare ai disabili a vivere in modo indipendente e autonomo, “une école pour prendre son envol”, è il motto degli operatori che lavorano nella struttura; ossia una scuola concepita per prendere il volo: il volo dal nido famigliare, ma anche quello rappresentato da quegli istituti specializzati che in qualche modo rappresentano un surrogato della famiglia d’origine.

 

Inizialmente nata come  un esperimento, oggi ormai è una realtà ben consolidata, nella quale opera un équipe di specialisti.

 

L’accesso alla scuola è dedicato a giovani disabili di età compresa tra i 18 e i 20 anni che intraprendono un percorso quadriennale: per due anni gli “studenti”  stanno all’interno dell’istituto, mentre nei due anni successivi si trasferiscono in appartamenti indipendenti; in entrambe le fasi del corso, i disabili vengono seguiti in modo del tutto personalizzato (ulteriore novità del centro) dal personale dell’Ufficio d’Igiene Sociale.  Imparare a cucinare e a fare una lavatrice, ma anche a pagare una bolletta e a districarsi in operazioni più complesse della vita quotidiana: questi sono solo alcuni tra i tanti obiettivi che si propone il corso.

 

L’Ecole de la Vie fa parte dei 196 stabilimenti lorenesi che hanno aderito a FEHAP: la federazione degli stabilimenti ospedalieri per l’aiuto alla persona, un progetto ad ampio raggio che si propone il reinserimento dei disabili nella vita di tutti i giorni.

 

LEGGILA IN ESPERANTO

 

FONTE: buonenotizie .it




indietro