World Smile Day - Lo “Smile” compie 50 anni

http://thatsgoodnewsblog.files.wordpress.com/2013/10/wsd13-world-smile-cert.jpg

 

Lo smile, la celebre faccina gialla che sorride ormai con  mille interpretazioni espressive oggi compie 50 anni! Nato nel 1963 dall’artista americano Harvey Ball, l’idea era di creare una faccina sorridente da mettere sulle scrivanie e stampare sui poster in modo da sollevare il morale. In quell’anno la State Mutual Life Assurance Company venne acquistata dalla Guarantee Mutual Company of Ohio e l’operazione generò un abbattimento morale dei dipendenti.

Nel giro di poco dalla sua ideazione, Ball vendette un lotto di da diecimila pezzi guadagnando 45 dollari (dell’epoca) per lacommissione iniziale. Ball non registrò mai il marchio permettendo così che lo Smile diventasse di dominio pubblico.

Nel 1999, Ball decise di promuovere la World Smile Day che cade tutti gli anni il primo venerdì del mese di Ottobre; la sua idea era di “dedicare un giorno ogni anno a sorridere“. ecco quindi che ieri la simpatica faccina ha compiuto ben 50 anni.

In tutto  il mondo si celebra sorriso. “Lo smile non ha partito politico, non ha geografia, non ha religione – si legge sul sito del World smile day e oggi, domani, e sempre potrete regalare un sorriso a chi ci sta accanto e a coloro che amiamo.

Sul sito  potete trovare un certificato da spedire via mail alle persone a cui volete dedicare il vostro smile.




indietro