Cominciata la Settimana dei NOBEL

http://www.nobelprize.org/images/front-2013/rothman-schekman-sudhof02.jpg

 

Da ieri 7 Ottobre è cominciata la settimana dei Nobel, durante la quale vengono annunciati giorno per giorno fino al 14 Ottobre i vincitori dei premi Nobel di quest’anno.


Il Nobel è un premio che viene conferito tutti gli anni a persone o istituti di tutto il mondo per il loro impegno nelle scienze, nella cultura e nella pace.

 

Il premio è stato istituito dal chimico e industriale svedese Alfred Nobel che, nel suo testamento (datato 27 novembre 1895), ha disposto che tutto il suo patrimonio (all’incirca l’equivalente di 1,7 miliardi di corone svedesi, cioè 200 milioni di euro di oggi, ottenuti grazie all’invenzione della dinamite) sia usato per conferire questa onorificenza. Il fondo è gestito dalla Fondazione Nobel, e i vincitori vengono scelti da  commissioni diverse e accademie come specificato di seguito:

 

  • Premio Nobel per la fisica: Accademia reale svedese delle scienze
  • Premio Nobel per la chimica: Accademia reale svedese delle scienze
  • Premio Nobel per la medicina: Karolinska Institutet
  • Premio Nobel per la letteratura: Accademia di Svezia
  • Premio Nobel per la pace: Comitato per il Nobel della Norvegia (formato da cinque componenti scelti dal parlamento norvegese)
  • Premio Nobel per l’economia (introdotto solo nel 1969) – Banca di Svezia, che lo ha istituito e lo finanzia

I Nobel per la fisica, la chimica, la medicina, la letteratura e l’economia vengono consegnati  a Stoccolmaad una cerimonia il 10 Dicembre, anniversario della morte di Alfred Nobel. Il premio per la pace invece viene consegnato sempre il 10 Dcembre, ma ad Oslo.

 

Anche quest’anno,  a partire da ieri 7 Ottobre , sono così iniziate le nomine dei vincitori, primo fra tutti il Nobel per la medicina alle ore 11:30 che vede vincitori: James E. Rothman, Randy W. Schekman e Thomas C. Südhof  per le loro scoperte di macchine per la regolazione del traffico vescicolare, un sistema di trasporto importante nelle nostre cellule.


Domani tocchera' alla Fisica, il mercoledi' alla Chimica. Si prosegue venerdi' con il riconoscimento per la Pace e lunedi' quello per l'Economia. Non è ancora stat segnalata la data ufficiale di annuncio del premio per la Letteratura.



tra i probabili vincitori:


per quanto riguarda la Fisica, gli scopritori della 'particella di Dio' (il bosone di Higgs), l'inglese Peter Higgs, 84 anni e il belga Francois Englert, 81 anni (mentre Robert Brout, e' scomparso nel 2011).

Per la  Pace  invece gli occhi sono puntati sulla giovane (16  anni) attivista Pakistana, Malala Yousafzai, che ha gia' ricevuto una serie di onorificenze internazionali per le attivita' a sostegno della formazione per le ragazze.


 In questi giorni si è verificata una ampia campagna sposata da diverse testate nazionali italiane, come il Corriere della sera, l'Espresso, il quotidiano dei vescovi Avvenire, da sindaci, politici, personaggi dello spettacolo, tutti all’unisono per  far candidare e nominare al Nobel per la Pace anche la citta' di Lampedusa, in seguito all'ultima drammatica strage di immigrati e agli innumerevoli sforzi fatti dalla città per l’accoglienza e l’altruismo.


Per seguire  il calendario giorno per giorno con i vincitori clicca quì


di seguito il video della prima giornata:




indietro