LIBERIA - il quotidiano di strada

http://www.redattoresociale.it/Notiziario/Articolo/450127/Liberia-il-quotidiano-di-strada-scritto-con-il-gessetto

Si chiama “The Talk daily” il notiziario che ogni giorno viene scritto a mano con un gessetto su una grande lavagna esposta in un quartiere di Monrovia...

 

Siamo in Liberia, un paese povero, nelquale solo pochi hanno la possibilità di comprarsi un giornale o comunque di potersi informare tramite TV o internet. Ma il giornalista Alfred J. Sirleaf  è convinto che “solo un popolo informato può costruirsi una coscienza civile e sviluppare la nazione"; così ecco la grande idea: un quotidiano scritto con il gessetto, su una lavagna posizionata in uno snodo nevralgico della capitale.


Il The talk daily (La voce del giorno), questo il nome di questo quotidiano di strada su lavagna, nasce tredici anni fa anche se la notizia recente è stata data da un articolo pubblicato dalla rivista dei Padri bianchi Africa.) 

 

Il The talk daily dà notizie di ogni genere e Alfred, unico redattore, si fa aiutare da giovani reporter volontari. Ogni giorno scrive a mano le notizie col suo gessetto e spiega che  “non sono i mezzi a disposizione che determinano la qualità di un giornale. Ciò che conta è la passione, la curiosità e il coraggio di chi lo fa”.

 

LEGGILA IN ESPERANTO




indietro