Astronomia

Per la prima volta un oggetto costruito dall'uomo si spinge oltre il sistema solare

Voyager 107-10-2013

Nel 1977 la NASA lanciò due sonde spaziali chiamate Voyager 1 & 2. Oggi, 43 anni dopo, ci sono prove sufficenti per poter dire che Voyager 1 ha lasciato il nostro sistema solare, diventando così il primo oggetto costruito dall’uomo a raggiungere questo obiettivo...


continua

Kepler-16: il "nuovo" pianeta intorno a due stelle

Kepler-16: il "nuovo" pianeta intorno a due stelle07-10-2013

Nasa. Scoperto dal telescopio spaziale Kepler e battezzato con lo stesso nome, un “nuovo” pianeta fa capolino a 200 anni luce dalla Terra. Kepler-16 è il primo pianeta che orbita intorno a due stelle (pianeta circumbinario) ad essere osservato direttamente.


continua

Scoperte

Scoperte07-10-2013

151 anni fa.....


continua

Gli oceani provengono dallo spazio?

Gli oceani provengono dallo spazio?07-10-2013

L'ESA Herschel infrared space observatory, ha trovato l'acqua in una cometa con quasi esattamente la stessa composizione degli oceani della terra. La scoperta fa rivivere l'idea che i mari del nostro pianeta una tempo avrebbero potuto essere un gigantesco iceberg galleggiante, attraverso lo spazio. L'origine dell'acqua della terra è molto dibattuta. Il nostro pianeta si è formato a tali temperature elevate che tutta l'acqua originale deve essere evaporata. Eppure oggi, due terzi della superficie sono coperti di acqua, e questa deve essere arrivata dallo spazio, dopo che la terra si è raffreddata.


continua