Mai pensato che imparare le scienze possa essere davvero divertente?

Con 79,089,295 lezioni già date, la Khan Academy è la più grande risorsa online di apprendimento non-didattico. Il progetto vuole impegnarsi a realizzare un “magazzino” di lezioni su qualsiasi cosa la conoscenza umana possa contenere, con mente spalancata e in un linguaggio semplice. In quanto organizzazione no-profit, l’Accademia digitale è disponibile, completamente gratuita, ad ogni singolo cervello sulla Terra: non importa di quanti anni, non importa di quale cultura, non importa di quale livello di istruzione. Il progetto è guidato da una squadra di 5 giovani imprenditori, il cui scopo è fornire “un’educazione gratuita e mondiale a chiunque e dovunque”.  Il sito ha vinto il concorso annuale di Google “10 alla 100”, nel 2009. “Troppe persone nel mondo non hanno accesso a buoni materiali educativi, o sono forzati ad imparare tramite sistemi che non soddisfano propriamente i bisogni degli individui”: è così che il progetto si introduce su internet. “Pensiamo che la tecnologia esista oggi fondamentalmente per cambiare questo, e stiamo provando a costruire i mezzi e le risorse che ogni studente si merita”.

Ciò che rende il tutto ancora più interessante è che il contenuto delle lezioni è stato fatto per essere “digerito” in video ed esercizi di 10-20 minuti. Ogni persona ha la sua “cartella dei progressi” e chiunque può imparare senza il rischio di annoiarsi. Sta tutto nel cercare di capire l’universo. “Lo stile della conversazione nei video è l’antitesi tonale di ciò che le persone generalmente associano con l’istruzione matematica e scientifica.

Il focus del progetto è oggi sulle scienza, in particolar modo matematica, fisica e chimica. Ma presto, il team promette, il sito cercherà di coprire gradualmente  tutte le materie della conoscenza umana. Passo per passo con creatività.

http://www.khanacademy.org/#browse

 




indietro